Il momento giusto è ADESSO

Lascia un commento

Abbi il coraggio di guardare in faccia la realtà, non pensare che non sia così grave, che tutto ciò sia esagerato, che dopotutto la gente sta bene comportandosi sempre nello stesso modo.

Se sei interessato a cambiare il tuo stile di vita, la tua alimentazione, la tua salute, le tue forme, i tuoi principi, i tuoi valori, la tua etica, il tuo modo di relazionarti con l’ambiente, fallo ora.

Non domani, non lunedì, non il prossimo mese, fallo ora e basta, crea un senso di urgenza dentro te stesso.

Se tu non cambi i tuoi comportamenti e le tue abitudini alimentari, non aspettarti che i tuoi figli lo facciano da soli, non aspettarti che loro scelgano un pasto sano ed equilibrato anzichè un big mac.

Perchè dovrebbero farlo spontaneamente? Perchè dovrebbero rinunciare a quello che tu gli hai insegnato fino ad oggi, ovvero che quel cibo anche se è spazzatura può nutrirli.

Se tu non hai il coraggio di spiegare loro la differenza tra nutrimento e riempimento, perchè ti aspetti che possano cambiare le loro percezioni, le loro abitudini alimentari.

Credi davvero sia così difficile sovvertire le consuetudini? Ti stai sbagliando, in realtà non lo è affatto. Se ciò non avviene è esclusivamente perchè tu ti stai sabotando.

Non esiste nulla che tu non possa cambiare, soprattutto te stesso.

Sei tu che ti convinci sia impossibile, che potrebbe essere dannoso, riduttivo, che potrebbe esporti a carenze, malattie, giudizi negativi, che possa essere costoso, impegnativo, anomalo, innaturale.

Davvero pensi possa essere controproducente scegliere uno stile alimentare consapevole?

In questo articolo non starò ad elencarti gli innumerevoli benefici che comporta una sana alimentazione vegetale, suppongo che tu possa immaginarli, e che tu abbia una vaga idea di cosa significhi non incorrere in malattie degenerative, nell’aterosclerosi, nel diabete mellito, nell’ipertensione arteriosa, nell’osteoporosi.

L’avvicinamento al mondo del vegetarianismo può avvenire  attraverso percorsi diversi e molteplici.

Sappi che se stai leggendo questo post è perchè vuoi trovare la strada che porta all’ingresso di questo mondo.

Allora non esitare, apri adesso questa porta, non farti scoraggiare da chi sostiene l’ideologia carnista, da chi si ciba prevalentemente di prodotti industriali, da chi ti dice che è giusto continuare a fare come si è sempre fatto.

Non trasformare la tua mente e il tuo corpo in quello che non vuole essere.

Se saprai scegliere, gli animali, la natura e il tuo benessere psicofisico ti ringrazieranno.

 

 

 

 

 

 

Autore: consapevolezza alimentare

Sono Sonia ho 33 anni e ho smesso di definirmi per categorie. Amo leggere, cucinare, parlare di piccole e grandi rivoluzioni quotidiane in compagnia di una bella birra alla spina e ovviamente di qualcuno interessato all'argomento. La mie recenti rivoluzioni sono l'alimentazione vegetariana, l'orto sul balcone, la camminata di un'ora tutti i giorni, la mia attività indipendente e questo blog. Ambizioni future: l'auto-produzione casalinga e di conseguenza una casa in campagna! Consapevolezza Alimentare è una rubrica di approfondimento sul percorso alimentare vegetariano, ha lo scopo di supportare tutti coloro che vorrebbero fare o hanno fatto questa scelta etica, salutistica e ambientalista. Consapevolezza Alimentare mette insieme vari contenuti, estratti di libri di autori che hanno affrontato tale tematica, testimonianze di persone che da tempo hanno fatto propria la scelta vegetariana o vegena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...