Nordic walking-camminata nordica

Lascia un commento

Perchè il nordic walking? Cos’è, e a cosa è utile?

Arrivato in Italia un paio di anni fa nelle zone dolomitiche dove veniva offerto ai vacanzieri tedeschi ed austriaci, il Nordic Walking è uno sport alla portata di tutti, si tratta di una camminata naturale a cui viene aggiunto l’utilizzo dei bastoncini non come semplice appoggio ma, attraverso l’azione di spinta svolta dalle braccia, come strumenti funzionali alla progressione.

L’utilizzo dei bastoncini nel Nordic Walking non è finalizzato ad andare più veloci o a fare meno fatica ma è stato studiato per permettere di coinvolgere la maggior parte della muscolatura, sia degli arti superiori che di quelli inferiori, ottenendo così una serie di benefici per il corpo e per la mente.

Il Nordic Walking  si può praticare in montagna, in collina, in città, sulla spiaggia, nei parchi; è sufficiente che ci sia un terreno poco accidentato e con pendenze non troppo forti.

I benefici

Per poter trarre i maggiori benefici dall’attività del Nordic Walking è fondamentale l’utilizzo degli appositi bastoncini e una corretta tecnica di utilizzo.

Nordic Walking

I benefici di questa attività sono molteplici:

  • Coinvolgendo anche la muscolatura della parte superiore del corpo ha un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini.
  • Nel Nordic Walking si verifica un allenamento completo per tutto il corpo, viene coinvolta circa il 90 % di tutta la muscolatura.
  • Rassoda la muscolatura delle spalle, dei pettorali e dei dorsali oltre a alla muscolatura delle cosce, glutei, addominali e dorsali.
  • Aiuta a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale e grazie all’uso dei bastoncini, vi è un alleggerimento del carico su articolazioni, schiena e ginocchia che normalmente si ha con la corsa.
  • Migliora la capacità aerobica anche se eseguito a bassa velocità. La pratica e l’allenamento costante portano a un miglioramento funzionale delle capacità dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.
  • Grandi sono anche i benefici a livello psicologico. Si tratta di un’attività rilassante che ben si presta a scaricare le tensioni e gli stress che spesso caratterizzano la vita della nostra società.
  • Il Nordic Walking è anche un occasione per socializzare e praticare sport in compagnia.

 

Autore: consapevolezza alimentare

Sono Sonia ho 33 anni e ho smesso di definirmi per categorie. Amo leggere, cucinare, parlare di piccole e grandi rivoluzioni quotidiane in compagnia di una bella birra alla spina e ovviamente di qualcuno interessato all'argomento. La mie recenti rivoluzioni sono l'alimentazione vegetariana, l'orto sul balcone, la camminata di un'ora tutti i giorni, la mia attività indipendente e questo blog. Ambizioni future: l'auto-produzione casalinga e di conseguenza una casa in campagna! Consapevolezza Alimentare è una rubrica di approfondimento sul percorso alimentare vegetariano, ha lo scopo di supportare tutti coloro che vorrebbero fare o hanno fatto questa scelta etica, salutistica e ambientalista. Consapevolezza Alimentare mette insieme vari contenuti, estratti di libri di autori che hanno affrontato tale tematica, testimonianze di persone che da tempo hanno fatto propria la scelta vegetariana o vegena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...